...quando al cinema vedevamo il giovane Vittorio Gassman... 1970s, with little money a screen printing was set up. Each collective of extra-parliamentary activism independently printed its own posters, which appeared on the walls in a few hours. The artists gave their graphic contribution, often borrowed from the aesthetics of comics, but no one signed his own work, everyone was the same, the important thing was the effectiveness of the message. Poor paper, often recovered. This is why few copies like these have survived. But it does not matter. It was happy art seen by a huge audience! Anni '70, con pochi soldi si attrezzava una serigrafia. Ogni sede dell'attivismo extraparlamentare stampava autonomamente i manifesti, che in poche ore apparivano sui muri. Gli artisti davano il loro contributo grafico, spesso mutuato dall'estetica del fumetto, ma niente firme, tutti uguali, l'importante era l'efficacia del messaggio. Carta povera, spesso di recupero. Per questo poch...
Post popolari in questo blog
Illustrare per annunciare mi piaceva.
Questo ritratto della soprano Magda Olivero illustrava il frontespizio di un pieghevole realizzato dalla Stamperia Bodoni di Saluzzo, forse la prima ad abbandonare i cliché in piombo, in uso nelle tipografie artigianali d ella cittadina piemontese , per adottare la grafica con un Mac e la stampa in offset con una "Heidelberg" piccolo formato. Il direttore dell'associazione degli Amici del teatro e della musica intitolata al soprano volle per sè l'originale, che avevo realizzato con la tecnica della china e del raschiamento su cuoio. Era il 1990. Un'altra illustrazione per un pieghevole della Stamperia Bodoni di Saluzzo dello stesso anno 1990. China su acetato. ed altre ancora: anni '80, illustrazioni per la festa della "Bahio" in Occitania. Anche queste per "Stamperia Bodoni" di Saluzzo.
Ciao! Grazie per il commento a "Sottocasa-On my doorstep". I tuoi lavori sono molto belli e suggestivi, complimenti! Conosci un posto dove cuocere la terracotta a Torino?
RispondiElimina